Logo Longchamp Longchamp è un'azienda francese che produce pelletteria e accessori di lusso. Venne fondata a Parigi nel 1948 da Jean Cassegrain e tutt'ora è posseduta e gestita dalla famiglia. I prodotti di punta sono le borse in pelle e in tela, così come gli accessori per i viaggi. Attualmente, il marchio possiede più di 290 boutiques e un totale di 1500 negozi in più di 100 Paesi.

Inizialmente, Jean Cassegrain possedeva una tabaccheria e solo successivamente decise di dedicarsi al commercio di oggetti rivestiti di pelle dedicati ai fumatori. Scelse di chiamare la sua azienda Longchamp dal nome del circuito che si trova a Bois de Boulogne. Nel 1955, espansero il mercato a piccoli oggetti interamente in pelle, come portafogli e borsette per uomini. Negli Anni Sessanta, creò invece anche valigie in pelle e in nylon. Nel 1971, la svolta: si iniziarono a fabbricare borse per donne. Pian piano, i prodotti dedicati ai fumatori scomparirono dal catalogo. 

Dopo la morte del fondatore e della moglie, nel 1980 Longchamp è gestita dal figlio Phillippe Cassegrain. Nel 1988 venne inagurato il primo negozio monomarca a Parigi, al 390 di rue Saint-Honoré. Philippe stesso è l'inventore del prodotto più conosciuto e acquistato, ovvero Le Pliage. Si tratta di una borsa a spalla in nylon con chiusure e manico in pelle che può essere ripiegata così da occupare poco spazio quando non serve. Le linee semplici e la vasta gamma di colori rinnovati in parte a seconda delle stagioni sono le chiavi del successo di questa borsa.

Per acquistare freschezza e appeal, Longchamp si avvale spesso di collaborazioni di stilisti di fama mondiale, proponendo nella maggior parte dei casi collezioni in edizione limitata. Sono stati così aggiunti patchworks alle borse di pelle con Serge Mendjisky, oppure Thomas Heatherwick inventò la "zip bag", una borsa costruita attorno ad una lunga cerniera. Tracey Emin decise di introdurre il servizio di personalizzazione dei bagagli. Infine, Jeremy Scott propone regolarmente edizioni speciali della Le Pliage.

Longchamp, la pelletteria comoda francese!

Longchamp: Voto medio: 3.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp
logo Longchamp