Logo Semi-Couture Semi-Couture by Erika Cavallini è un brand italiano di abbigliamento femminile ed accessori creato nel 2009 a Crevalcore, provincia di Bologna, da Andrea Vincenzi e sua moglie Erika Cavallini, che ne è la stilista. Tutto nasce dalla passione per il vintage della stilista Erika Cavallini che per vari anni svolge lavori di consulenza per altri marchi. Proprio quando pensa di cambiare totalmente lavoro, la stilista si imbatte casualmente in un vecchio timbro, mentre visita un mercatino di brocantage: da qui nasce l'idea Semi-Couture, che all'inizio è visto più come un hobby che come un progetto. Ad Erika Cavallini piace molto l'idea di creare capi finalmente "suoi", soprattutto senza obblighi commerciali e di tendenza. Nel 2009 sono in tre, Erika, suo marito e l'amica Annalisa, che ancora fa parte del progetto e la prima collezione consta di appena dodici capi, solo abiti black. 

Semi-Couture nella moda significa "non finito": è quel capo che è ancora sul manichino per la prova intermedia. Per Erika Cavallini identifica capi che si rifanno all'Haute-Couture, senza però seguirne i tratti più caratteristici e più sfruttati e soprattutto che non costano un occhio della testa. La fonte di ispirazione è soprattutto l'eleganza degli anni '50, ma in generale tutto quello che è vintage ed elegante porta Erika Cavallini a creare una storia ed a riproporla poi sotto forma di abiti ed accessori. Semi-Couture by Erika Cavallini è un brand totalmente Made in Italy, tutta la produzione avviene negli stabilimenti di Crevalcore, solo per quanto riguarda borse e scarpe ci si affida a laboratori artigianali che comunque si trovano al massimo a duecento chilometri di distanza. 

Nonostante si tratti ancora di un'azienda piccola, consta infatti di appena tredici dipendenti, Semi-Couture by Erika Cavallini è un'azienda in salute che nel 2012 ha saputo fatturare oltre cinque milioni di euro, anche se nello stesso anno capannoni ed uffici sono stati parzialmente distrutti dal grande sisma. Sempre nel 2012 la quota di maggioranza è stata acquisita da Twin-Set, nella figura di Tiziano Sgarbi. Il 50% di tutta la produzione Semi-Couture è venduto all'estero, soprattutto in Germania, Francia, Hong Kong e Russia. In Italia il brand viene venduto nell'esclusivo monomarca di Milano ed in altri 180 negozi.

Semi-Couture by Erika Cavallini: moda elegante e retro.

Semi-Couture: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture
logo Semi-Couture