Logo Tabarro Il marchio nazionale Tabarro, con sede nel Veneto, realizza dei particolari, grandi mantelli rotondi, a forma di ruota, chiamati con il medesimo nome: tabarri. Questi capi d'abbigliamento sono lunghi fino ai polpacci e prodotti con tessuti pesanti, impermeabili e con un certo spessoreSandro Zara, già proprietario di una sartoria veneta artigiana decide di iniziare la produzione di modelli ispirati all'indumento del passato, utilizzando pregiati tessuti che conservano l'ordito di una volta.

La collezione è nata prendendo spunto da abiti teatrali e vestiti da lavoro dei pescatori ed ha portato alla creazione di modelli come Ambasciata, Bora, Brigantino, Lustrissimo, Mercante Padano, Nobiluomo e Ruzzante. L'origine del Tabarro è da ricercare nell'associazione dell'antico mantello romano e greco con la mantella con cappuccio, utilizzata in epoche più recenti. In passato i tabarri sono stati indossati per secoli in tutta Europa, raggiungendo il massimo del successo e della popolarità al tempo della Serenissima Repubblica di Venezia.

Il mantello è stato assai impiegato fino all'avvento del cappotto, nel '900, che ne ha preso il posto perché più pratico e comodo. Nel nostro Paese l'uso del Tabarro fu proibito durante il periodo del Fascismo in quanto ritenuto un indumento tipicamente anarchico. Attualmente il capo, prodotto dal Tabarrificio Veneto di Mirano, è tornato di moda è molti uomini, donne e bambini lo indossano con piacere, in varie occasioni. 

La collezione Barena ha avuto origine parallelamente ai tabarri come linea ispirata al mondo lagunare. Ne fanno parte indumenti come i pantaloni bragosso, le giacche setier, il coat foresto e la casacca burchio. I colori impiegati per questi capi dal sapore retrò sono soprattutto il nero, il grigio scuro ed il blu notte. Sono confezionati in panno nobile, velour e panno pastore, le tipiche stoffe delle alte uniformi militari. I baveri dei tabarri sono realizzati in tela di crine con un a cucitura che mantiene il collo dell'indumento rigido e non deformabile. 

Tabarro: per proteggersi dall'inverno con un sapore retr!

Tabarro: Voto medio: 4.7, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro
logo Tabarro