Logo Zadig & Voltaire Zadig & Voltaire è un marchio francese di moda pret-a-porter fondato nel 1997 da Thierry Gillier, pronipote del più conosciuto André Gillier, il cofondatore della celeberrima azienda Lacoste. Il nome del marchio è ispirato a un romanzo del 1747 scritto da Voltaire e intitolato Zadig ou la Destinée. Il personaggio principale, Zadig appunto, ha colpito enormemente lo spirito del fondatore per il suo carisma, il suo coraggio e la sua modernità.

L'avventura dell'azienda iniziò sulla Rive Gauche parigina, a Saint-Germain-des-Prés. Durante i primi anni 2000, Zadig & Voltaire si espanse nel mercato asiatico e nel 2005 aprì il primo negozio monomarca in Cina. L'anno successivo, sbarcò in territorio americano aprendo un altro punto sul Sunset Boulevard di Los Angeles e nel 2009 arrivò a New York, nel Meat Packing District. 

Anche se inizialmente Zadig & Voltaire si rivolgeva esclusivamente alle donne, nel 2004 iniziò ad aprirsi agli uomini e due anni dopo ai più piccoli. Allo stesso tempo, si ampliò la produzione creando anche accessori, orologi da polso, calzature e borse. Nel 2008 si decise di creare la collezione Deluxe e nello stesso anno venne fondata un'etichetta musical indipendente con il nome di Zadig & Voltaire Music. Nel 2009 venne presentata una collezione di occhiali da vista e da sole. Infine, nel 2012 si lanciò la prima fragranza della maison, Tome 1 la pureté For Her/For Him, la cui pubblicità si concentrava sul concetto di musa.

Il prodotto di punta del marchio è la maglieria. L'uso del cachemire double-face dona ai capi uno stile rock che contraddistingue l'azienda. Inoltre, i tagli vengono resi più moderni anche grazie all'uso di miti come Elvis e Mick. Altri capi iconici sono le t-shirt con collo alla tunisina personalizzato, i teddy boots e la pochette rock. Infine, i materiali prediletti sono il lino e ancora il cachemire piuma, facendo spesso lievitare i prezzi dei capi.

Zadig & Voltaire: lo stile rock parigino

Zadig & Voltaire: Voto medio: 4.7, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand: