  Notizie

Come scegliere il compro oro

Consigli e guide


Vendere a un compro oro degli oggetti inutilizzati può essere una splendida idea, e la consiglio caldamente a chiunque possieda degli articoli realizzati in questo metallo prezioso e sia disposto a privarsene. Osservando alcuni miei oggetti in oro mi sono chiesto se non fosse un'idea interessante quella di venderli per trasformarli subito in denaro contante: gli articoli di cui ero in possesso erano dei regali, dei doni che mi hanno fatto sicuramente molto piacere, ma personalmente non "subisco" oltremodo il fascino dell'oro.

Spesso la gente conferisce ai regali un particolare valore affettivo: è un qualcosa che posso capire, certo, ma anche da questo punto di vista proprio non riesco a dare agli oggetti un "valore" così elevato.

L'idea di vendere questi piccoli oggetti d’oro per ricavarne del denaro mi è sembrata subito allettante, così mi sono subito interessato al mondo dei compro oro: sapevo già, per grandi linee, quale fosse il modo di operare di queste aziende, ma misurandomi personalmente con quest'esperienza ho scoperto dei piccoli aspetti che ignoravo del tutto.

Anzitutto mi sono preoccupato di individuare i compro oro presenti nella mia città: vivendo in un centro non molto grande (circa 100.000 abitanti) mi è bastato cercare su Internet i compro oro della mia città per individuare subito tutte le varie alternative a disposizione.

Attraverso Internet ho scoperto anche quali fossero gli step da seguire per vendere gioielli usati, e sono venuto a conoscenza di cose molto interessanti: al contrario di quanto credevo, infatti, il medesimo gioiello in oro non viene valutato in modo identico dai diversi compro oro.

L'oro ha una quotazione ufficiale che è valida in tutto il mondo e che viene fissata in due momenti della giornata, nonostante questo però i vari compro oro praticano degli "spread" differenti, ovvero trattengono da ogni acquisto delle percentuali differenti.

D'altronde è proprio attraverso gli spread che queste aziende ricavano i loro guadagni, quindi la cosa non deve stupire: alla luce di questo ho dunque pensato di richiedere più valutazioni a dei compro oro concorrenti, in modo da potermi assicurare la massima quotazione oro e trarre il maggior guadagno possibile dall'operazione.

Mi sono così rivolto a 3 diversi compro oro, e le quotazioni sono state effettivamente diverse, se pur di pochissimo: sebbene si stia parlando di differenze davvero esigue ho comunque scelto di optare per il compro oro che mi garantiva un maggior guadagno, essendo ubicati tutti nella mia città.

Ovviamente mi sono presentato presso i vari compro oro con le idee ben chiare: anzitutto ho pesato con attenzione i miei oggetti, mi sono informato circa la loro caratura, inoltre ho controllato online la quotazione ufficiale dell'oro in modo da poter avere quantomeno un'idea di massima circa il valore degli articoli che avrei presentato.

Vendere oro si è rivelato semplicissimo: gli operatori del compro oro per il quale ho deciso di optare mi hanno richiesto i documenti di identità e mi hanno fatto compilare una serie di moduli.

Si tratta ovviamente di procedure che devono essere rispettate per legge, e da persona onesta quale sono non posso che considerarle in modo positivo: se non vi fossero queste operazioni finalizzate a rendere tracciabile la vendita, d'altronde, chiunque potrebbe vendere dell'oro rubato restando del tutto impunito.

Il pagamento è avvenuto in contanti ed è stato immediato, e devo ammettere che vedersi riconoscere del denaro in un modo così semplice è davvero una piacevole sensazione!

Ciò che sono riuscito a ricavare da questa vendita mi ha consentito di fare il tagliando alla mia auto senza dover intaccare i miei risparmi.

È stata sicuramente un'ottima cosa quella di poter adempiere a quest'onere senza dover intaccare i miei risparmi, di conseguenza non posso che consigliare la vendita di oggetti in oro a chiunque ne sia in possesso. I soldi non bastano mai, questo lo sanno tutti, di conseguenza credo che sia davvero un'ottima prerogativa quella di avere a disposizione un extra da spendere per le proprie esigenze piuttosto che tenere nel cassetto dei vecchi gioielli in oro che vengono utilizzati solo in rarissimi casi.

Le uniche raccomandazioni che faccio a chiunque volesse vendere oggetti in oro sono queste: rivolgersi esclusivamente ad esercizi autorizzati e informarsi preventivamente circa le dinamiche dei compro oro.

Scrivi un commento