  Notizie

Quanto Costa una Derattizzazione? Da Chi Viene Svolta?

Emergenza Topi

• Hai mai sentito parlare di emergenza topi o ratti?
Sempre più spesso case, giardini, cantine, uffici, capannoni industriali, ecc. vengono colpiti dalla piaga dei roditori infestanti, mettendo in serio pericolo la salute di umani ed eventuali animali domestici. Quando si pensa alle infestazioni si immaginano sempre blatte e scarafaggi, pulci, zecche e cimici dei letti, in quanto sono tra gli infestanti più comuni in tutto il mondo.
Tuttavia, altre specie del regno animale, come volatili e roditori, possono essere considerati infestanti, in quanto sono soliti invadere una moltitudine di ambienti (pubblici e privati), nidificando, prolificando e causando gravi danni a strutture, mobili, ecc.

Come si affronta un'infestazione di topi?

Esistono due differenti scuole di pensiero, per quanto riguarda l'eliminazione di topi: una che sostiene la funzionalità dei metodi fai da te, l'altra che preferisce in ogni caso l'intervento di un'azienda professionista. La verità sta nel mezzo, in quanto possono rivelarsi due metodi VALIDI entrambi, in base però a determinati fattori variabili.
Se l'infestazione è lieve e la presenza di topi minima, la situazione potrà essere risolta con il semplice posizionamento di trappole in punti strategici; qualora l'infestazione sia già sviluppata e particolarmente grave invece, sarà necessario rivolgersi ad esperti.

Derattizzazione in casa o in giardino: i luoghi più colpiti da i topi

Le ditte nel settore della gestione infestazioni sono in grado di eseguire interventi di derattizzazione in qualsiasi ambiente (interno o esterno alle abitazioni) tenendo ben in considerazione le dovute norme di sicurezza. Tra tutte le operazioni che vengono svolte per eliminare la presenza di topi non è da sottovalutare la finale: il monitoraggio post intervento. Questa fase viene programmata con cadenze specifiche (esempio: ogni 3 mesi) garantendo un controllo ed una gestione definitiva, che non sempre avviene con interventi sporadici.

Come si svolge l'intervento:

La prima fase in assoluto è l'analisi dell'infestazione in corso, grazie alla quale si potrà individuare il nido dei topi (grazie alla presenza di tracce di feci e impronte) e i punti di passaggio (grazie alle tracce di rosicchiamenti). Una volta individuate le tracce dei topi, in base alle dimensioni, alla forma e alla lucidità delle feci rinvenute, sarà possibile capire con quale specie di roditore infestante si ha a che fare.
Riconoscere il topo è importante per scegliere il corretto metodo di lotta durante l'intervento effettivo. Dopo l'analisi ed il riconoscimento della specie, si potrà procedere con l'eliminazione definitiva dell'infestazione, che avviene tramite il posizionamento di trappole o l'installazione di sistemi di dissuasione.
Alcune trappole possono essere a cattura singola o multipla, con colla, a scatto, ecc. e vengono scelte anche in base alle dimensioni del luogo da disinfestare.

La derattizzazione con ultrasuoni

​l'utilizzo di dispositivi anti-roditore ad ultrasuoni (o con onde elettromagnetiche) risulta efficace per scacciare i topi, anche in grandi ambienti all'aperto. Quando viene installato un impiato di questo tipo si innesca un azione dissuasiva, che spinge i roditori a fuggire. Naturalmente il costo dell’installazione di un impianto di questo genere sarà più elevato di quello delle tradionali trappole meccaniche.

Avviso:
è importante ricordare che è pericoloso utilizzare trappole di uccisione (velenose o con tagliola) se in casa sono presenti animali o bambini, dato che possono provocare sia ferite da taglio che intossicazioni. Queste operazioni devono essere eseguite secondo le normative vigenti per evitare contaminazioni dovute sia agli escrementi che ai peli, per cui la soluzione meno problematica è quella di rivolgersi a persona esperto del settore.