  Notizie

La comunicazione aziendale: dal web ai biglietti da visita

Tecniche di promozione dell'immagine e del business

In un'epoca caratterizzata dal ruolo sempre più dominante del mondo digitale, saper promuovere l'immagine della propria azienda attraverso il web e i social network è fondamentale. Una buona comunicazione passa attraverso una serie di accorgimenti che, coordinati tra loro, possono permettere un notevole incremento dei contatti.

Un sito internet semplice e funzionale, nel quale il visitatore sia in grado di trovare immediatamente ciò che cerca, è una base fondamentale da cui partire. Sovente, accade di visitare siti che puntano troppo sull'aspetto visivo, finendo per rendere l'esperienza del visitatore frustrante a causa dell'eccessiva complessità delle schermate, ricche di effetti grafici fini a se stessi. Molto meglio è puntare su una pagina web pulita, in grado di indirizzare subito l'utente verso ciò che sta cercando, che sia un prodotto o le informazioni di contatto.

Accanto al tradizionale sito web, negli ultimi anni è diventato sempre più importante affiancare dei profili social. In questo caso, la comunicazione deve essere meno istituzionale e più spontanea, adeguandosi a quella che è la natura dei vari Facebook, Twitter o Instagram. Non sono pochi, infatti, gli importanti marchi nazionali e internazionali che puntano molto su post ironici e divertenti per promuovere i propri prodotti o semplicemente l'immagine istituzionale del brand.

Oltre a questi metodi di promozione dell'immagine e del business, rimane fondamentale la più tradizionale comunicazione face to face. Il linguaggio verbale, di sua natura volatile, richiede un supporto materiale concreto. Una brochure o un volantino possono essere la soluzione ideale quando si cerca di spingere un determinato prodotto, mentre quando si vuole mantenere aperto il contatto diventa utilissimo ricorrere alla tradizionale e ancora attualissima soluzione rappresentata dai biglietti da visita.

Come per il sito web, è importante che il biglietto da visita metta facilmente in mostra i dati fondamentali per la comunicazione: il nome, il logo dell'azienda e tutti i contatti, compresi quelli digitali di cui abbiamo parlato in precedenza. Va da sé che un'ottima qualità di stampa, accompagnata da soluzioni tecnologicamente avanzate, è un aspetto dal quale non si può trascendere.