Yoseikan Budo, un viaggio verso la via del guerriero

Lo Yoseikan Budo è un'arte marziale giapponese nata dalla fusione del judo e dell'aikido nei primi anni del Novecento. Il suo fondatore, Hiko Mochizuchi, raccogliendo gli insegnamenti del padre, che a sua volta era stato allievo di Kano e Ueshiba, ideò un'arte marziale ibrida, nel tentativo di giungere ad una forma di combattimento completa e ritornare a quella formazione pluridisciplinare che contraddistingueva l'addestramento dei soldati nel Medioevo.

Il termine yoseikan budo è stato coniato dallo stesso Mochizuchi e riprende il nome del dojo del padre, un edificio chiamato appunto Yoseikan. I cinque ideogrammi che danno il nome alla disciplina (yo-sei-kan-bu-do) possono essere complessivamente tradotti con la frase «la casa che insegna con rettitudine la via del guerriero».

Nonostante lo yoseikan budo si basi sull'apprendimento delle tradizionali tecniche di combattimento militari usate per l'addestramento dei guerrieri, attualmente integra ad esse una forte componente psichica e culturale.  Continuo è, infatti, l'invito all'arricchimento spirituale attraverso la meditazione e il rafforzamento della socialità e del senso di comunità grazie all'organizzazione si stage ed eventi.

In Europa lo yoseikan budo cominciò a diffondersi a partire dal 1975 con l'istituzione a Parigi della Federazione Francese di Yoseikan Budo. Gradualmente l'insegnamento della disciplina si estese agli altri stati europei, come Spagna, Portogallo, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito,  bensì anche in Algeria e Tunisia.
In Italia, sarà la città di Merano ad ospitare la prima associazione di yoseikan budo: il 15 ottobre del 1978 veniva fondata nella città altoatesina la Federazione Italiana Yoseikan Budo. Da allora la disciplina comincia a diffondersi in tutta la Penisola, cercando di abbattere l'immagine settoriale, agonistica e di nicchia che aveva in qualche modo contrassegnato le arti marziali: la Federazione Italiana, sebbene si distinse fin da subito per la sua rigidità, aprì le porte a chiunque volesse avvicinarsi al yoseikan budo, in cambio di serietà ed impegno nella pratica di tale arte.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca i dojo del tuo Comune!