Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Albagiara?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Albagiara. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili ad Albagiara: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Albagiara in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Albagiara verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".