Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo dunque almeno un rappresentante per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Come si svolge il Corso RLS ad Altomonte?

La figura del RLS ad Altomonte deve avere una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Altomonte prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, nelle quali saranno affrontati temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!