Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Cagnano Amiterno: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Cagnano Amiterno sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Cagnano Amiterno?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Cagnano Amiterno. Addetti qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cagnano Amiterno verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.