Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Cellamare

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Cellamare e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Cellamare ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata soltanto da imprese specializzate ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di monitorare probabili anomalie, in modo da poter contattare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia indicata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Cellamare: in quale modo si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cellamare!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cellamare!