Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Collelongo

Il nostro sito ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Collelongo e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Collelongo ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore sapranno fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un luogo sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura basilare per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Collelongo e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno eseguiti.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Collelongo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Collelongo!