Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Collepietro

Questo servizio ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Collepietro e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Collepietro ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore sapranno offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale non ci siano probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi si eseguono.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Collepietro?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Collepietro!