Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Mortegliano?

Per la redazione della Certificazione acustica a Mortegliano saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Mortegliano?

Compila il form che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Mortegliano: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.