Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Torrile?

Completa il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Torrile. Addetti qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Torrile saranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Torrile: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Torrile in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.