  Articolo approfondimento

Come Organizzare Un Trasloco?

Consigli per un trasferimento a regola d'arte


Ti chiedi come organizzare un trasloco senza complicazioni ed evitando lo stress? Dover pianificare questo tipo di operazioni è più frequente di quanto si possa immaginare. Infatti, può capitare di cambiare appartamento in affitto oppure acquistare una nuova abitazione, o ancora cambiare ufficio. In tutti i casi in cui si deve traslocare è necessario organizzarsi per tempo anche contattando dei professionisti nel settore affinché tutto proceda per il meglio e non si verifichino intoppi.

Sicuramente è necessario valutare il periodo più adatto nel quale si hanno a disposizione dei giorni di ferie o è possibile chiedere dei permessi dal lavoro perché traslocare è sempre qualcosa di impegnativo. Vediamo allora alcuni suggerimenti su come organizzare un trasloco perfetto per non lasciarsi cogliere impreparati, soprattutto se l'esperienza non è molta.
 
Cerchi servizi professionali di trasloco a Roma? Rivolgiti solo alle migliori ditte, in grado di garantire servizi efficienti, certificati e a prezzi concorrenziali!

Suggerimenti Su Come Organizzare Un Trasloco

Quindi come organizzare un trasloco al meglio? Il primo consiglio è quello di iniziare con le piccole cose, tipo pentole, bicchieri o soprammobili, da preparare in contenitori appositi per arrivare ad avere tutti i mobili vuoti pronti per essere spostati. Naturalmente facendo molta attenzione a imballare le cose più fragili singolarmente per evitare danni. Come prima cosa allora, bisogna catalogare tutto ciò che deve essere trasportato prima di chiuderlo negli scatolini in modo tale da poter segnare con un pennarello il contenuto di ogni scatola. Può sembrare una perdita di tempo ma nella casa nuova si rivelerà molto utile soprattutto per assegnare un ordine di precedenza se non si ha il tempo di aprire e sistemare subito tutto.

A mano a mano che si svuotano i mobili organizzare i contenuti anche per tipologia, iniziando da accessori, soprammobili, libri e documenti per arrivare infine alla camera da letto e ai vestiti, che possono essere trasportati comodamente con apposite scatole o contenitori. Si potrebbe rivelare utile anche una catalogazione che tenga conto dei vari ambienti, magari attraverso liste ed etichette.

A volte, comunque, la tipologia e la quantità di oggetti oltre alla posizione dell'abitazione rendono difficoltose tutte le operazioni, perciò potrebbe rivelarsi necessario rivolgersi a una ditta di professionisti che sapranno darti tutto il supporto necessario e sapranno come organizzare un trasloco ottimizzando tempi e costi.

Come Fare Un Trasloco Perfetto: Perché Contattare Dei Professionisti?

Una volta preparati tutti gli scatoloni e i contenitori i mobili risulteranno vuoti e pronti per essere spostati. Se si trattasse di traslocare da un appartamento in affitto arredato non ci sarebbero grossi problemi. Ma nel caso in cui si devono spostare i mobili si potrebbe rendere necessario l'aiuto di una ditta specializzata. Grazie all'esperienza nel settore i professionisti sanno certamente come muoversi per smontare e rimontare armadi, letti e cucine ma anche come trasportarli se, ad esempio, l'appartamento da svuotare si trova ai piani alti.

Organizzare in anticipo il trasloco permette di avere anche il tempo per richiedere e confrontare diversi preventivi di professionisti nei traslochi al fine e poter scegliere il migliore sia in termini di convenienza economica che di competenza ed esperienza.
Scrivi un commento