  Articolo approfondimento

Consulenza Haccp in azienda

Come funziona


La sicurezza alimentare per i consumatori e garantire la salubrità dei prodotti che vengono venduti in un'attività legata al mondo della ristorazione, non sono cose che possono essere prese sottogamba. Ecco perché ogni azienda che lavora nel settore alimentare deve necessariamente mettersi in regola e rispettare l'analisi HACCP. Si tratta di un obbligo di legge oltre che un obbligo morale.

La HACCP è un protocollo che serve a garantire la salubrità dei cibi tenendo sotto controllo tutte le fasi di produzione e lavorazione dei cibi partendo dalla materia prima e fino al momento in cui il consumatore entra a contatto con questi alimenti. Le analisi e il controllo dei punti critici nel processo di produzione degli alimenti oppure della loro modifica diventa fondamentale in modo tale da poter garantire ai consumatori tutte le informazioni e tutte le precauzioni da prendere circa la correttezza e la tracciabilità di quello che devono mangiare.

Si tratta di un sistema che è caratterizzato da diversi principi di base ed in particolare ce ne sono 7 che partono da l'identificazione dei potenziali rischi sulla produzione degli alimenti e arrivano all'organizzazione di un sistema che sia volto a gestire tutti i documenti e un piano di controllo per garantire la sicurezza alimentare. E' per questo motivo che coloro che vogliono eseguire un analisi HACCP a Roma devono riferirsi a degli esperti del settore, cercare di fare in modo che quindi vengano rispettate tutte le procedure previste. (Visita ad esempio i nostri partner di Haccp Roma a seguendo questo link)
 

Consulenze per informazioni sull'Haccp


In alcune aziende si può effettuare le analisi HACCP con l'aiuto di consulenti. Si tratterà di una squadra di esperti che aiuteranno gli addetti ai lavori in questa delicata procedura. Innanzitutto, verrà fatta la formazione per il personale ed inoltre ci sarà un responsabile che sarà incaricato di salvaguardare queste procedure e tenere sempre sotto controllo il rispetto del sistema.

Successivamente, anche il personale che ha a che fare con il cibo dovrà necessariamente essere formato in modo tale da poter garantire e gestire tutto in maniera corretta eliminando tutti i potenziali rischi a cui si potrebbe andare incontro. Infine, è bene sempre sottolineare che servirà un consulente anche nelle prime fasi in modo tale da riuscire ad organizzare la gestione del protocollo HACCP nella maniera più corretta. Si tratta di un obbligo di legge che serve a salvaguardare la salute e la salubrità dei cibi. È una tutela nei confronti dei consumatori, ma anche da parte degli stessi datori di lavoro che devono tenere sotto controllo il cibo dalla materia prima fino alla sua lavorazione finale.
Scrivi un commento