  Articolo approfondimento

CURIT - Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici

Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici: Di cosa si tratta?

L'impegno per il rispetto dell'ambiente e il risparmio energetico emerge da anni in differenti settori e attraverso diverse pratiche o idee innovative. Una tra queste è sicuramente la realizzazione del Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici, che risale più di dieci anni fa, e che oggi offre un servizio importante per la verifica degli impianti termici e la loro corretta gestione. In unico portale sono infatti raccolti, non solo i dati tecnici, ma anche la normativa aggiornata relativa agli impianti termici sia per il riscaldamento che per il raffrescamento e tutta una serie di notizie utili.
Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici, abbreviato CURIT, è infatti, una banca dati regionale che è stata realizzata nel 2008 dalla Regione Lombardia con lo scopo di centralizzare i dati relativi agli impianti termici presenti su tutto il territorio lombardo.

Che cos'è il CURIT?

Si tratta di una grande database che raccoglie le informazioni degli impianti termici a livello regionale, per poter verificare le operazioni di manutenzione e ispezione nonché il rispetto della normativa vigente. I dati raccolti sono infatti quelli tecnici, energetici e ambientali, oltre all'effettiva manutenzione svolta come prevista dalle norme in vigore. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con 16 mila professionisti e gli Enti Locali regionali.

Cittadini e operatori possono accedere alla banca dati in ogni momento per trovare i dati relativi al proprio impianto o a un impianto specifico, mentre le autorità possono effettuare i controlli sul rispetto delle norme in materia. Uno strumento innovativo che permette di avere uno sguardo rapido d'insieme a tutti gli impianti del territorio, monitorando l'impatto ambientale e offrendo un contributo concreto nelle azioni finalizzate al risparmio energetico e alla sensibilizzazione dei cittadini.

Quali dati si trovano sul Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici?

I dati e le informazioni presenti nel database del CURIT Lombardia sono quelli relativi agli impianti, ai proprietari e ai manutentori. In particolare:
  • i dati anagrafici del proprietario dell'immobile e dell'eventuale locatario se presente;
  • i dati anagrafici del responsabile dell'impianto designato;
  • la data di installazione, il modello e il numero di matricola;
  • le informazioni relative a chi effettua la manutenzione periodica.
Oltre a queste informazioni, i cittadini possono trovare anche l'elenco dei manutentori professionisti, la normativa di riferimento sempre aggiornata e una serie di consigli utili per il buon utilizzo degli impianti e il risparmio energetico. L'accesso ai dati è consentito a tutti i cittadini, agli operatori professionisti, ai manutentori degli impianti, agli amministratori condominiali e agli Enti Locali, attraverso l'apposita area riservata.