  Articolo approfondimento

Eventi, Fiere e Feste a Monopoli


Durante la stagione estiva eventi, fiere e feste a Monopoli sono all’ordine del giorno.
Dal punto di vista folkroristico, d’altra parte, la festa patronale dedicata alla Madonna della Madia fa la parte del leone e merita una breve approfondimento: la leggenda narra che la notte fra il 15 e 16 dicembre del 1117 arrivò al porto cittadino una zattera composta da 31 travi e con sopra un quadro raffigurante la Madonna. Si trattò di un evento miracoloso poiché quelle erano proprio le travi di cui si necessitava per completare la costruzione della cattedrale. Per questa ragione ogni anno, la notte fra il 15 ed il 16 dicembre, tutta la popolazione si reca al porto dove viene inscenata la miracolosa scena dell’approdo della zattera con l’icona della Madonna.

Al di là del misticismo legato alla tradizione popolare, la quale viene riproposta anche in estate (15 e 16 agosto), sono diversi, come detto, gli eventi che caratterizzano la vita monopolitana. Se si è fortunati, ad esempio, si può assistere ad una delle tante fiere gastronomiche legate ai prodotti tipici del luogo, ed organizzate prevalentemente da parrocchie e contrade durante tutto l’anno.

Si ricorda poi la tradizione dei Falò il giorno della Festa del Papà, il SudEstFestival per gli amanti del cinema ed almeno due eventi legati alla scena musicale, davvero vibrante da alcuni anni a questa parte: il Dirokkato (un festival estivo e diversi eventi distribuiti nel corso dell’anno) ed il MAF (Mondopolitani Art Fest, ad agosto).
Scrivi un commento