  Articolo approfondimento

Eventi, Fiere e Feste a Pescara

Dalla processione a mare, alla Regata dei Gonfaloni, a Rassegne jazz e teatrali


Eventi, fiere e feste a Pescara sono parte integrante di un nutrito cartellone ricco di manifestazioni. Infatti, la città ogni anno ospita importati avvenimenti sia cinematografici e sia musicali.

La marineria pescarese ogni anno festeggia Sant’Andrea Apostolo, il proprio Santo Protettore, una tradizione che risale al 1867, e che consente di assistere alla caratteristica processione a mare.

La prima domenica di giugno di ogni anno si svolge la Festa della Madonna dei Sette Dolori. Nel mese di luglio si svolge la Regata dei Gonfaloni. Una competizione nata nel 1994 nella quale si sfidano dieci vogatori su imbarcazioni lunghe otto metri.

Il Festival del Jazz di Pescara nato nel 1969, è una fra gli eventi musicali più importanti in Europa e che vede ogni anno la partecipazioni di star a livello internazionale. Questa manifestazione, che fu la prima del genere realizzata in Italia, si svolge presso il Teatro D’Annunzio nel mese di luglio.

Altro importante appuntamento è il Premio Internazionale Ennio Flaiano. È a partire dal 1974 per onorare Ennio Flaiano che ogni anno si svolge questo ambito premio che si sviluppa su quattro sezioni: televisione, letteratura, teatro e cinema. Un evento che richiama personaggi noti internazionalmente della cultura e dello spettacolo.

Nel mese di ottobre si svolge invece Jazz’n'Fall, rassegna di musica jazz, mentre prima dell’estate si svolge l’Indie-rocket festival, che vede la partecipazione di numerosi complessi italiani ed europei. Fra i vari eventi musicali vi sono anche l’Acoustic Music Festival e l’Etno Music Festival, manifestazione che si svolge tra il mese di febbraio e quello di aprile.

Il Festival Adriatico delle Letterature è un evento che riguarda la letteratura contemporanea e si svolge nel mese di novembre. Durante lo svolgimento dell’evento vi sono concerti e varie proiezioni di documentari e film. Dal teatro alla musica, dal cinema ai cortometraggi per passare a esposizioni e incontri. Queste sono le sezioni del festival Il Fiume e la Memoria che si svolge dal 1999. Da ricordare anche il nutrito e importante cartellone dedicato al teatro.

Scrivi un commento