  Articolo approfondimento

Eventi, Fiere e Feste a Pradamano

Il piccolo borgo friulano organizza una seguitissima festa per la Santa Patrona


Eventi, fiere e feste a Pradamano, in provincia di Udine, rappresentano una splendida occasione per ritrovarsi, per passare in delizia vari istanti allietati da numerose attività ludiche. Eventi, fiere e feste a Pradamano sono di fatto un esclusivo momento di aggregazione, un’opportunità d’incontro nel quale essere coinvolti in eventi musicali, feste solenni, il tutto da non perdere.

Eventi, fiere e feste a Pradamano rappresentano di fatto una variegata offerta di intrattenimento nel quale si possono anche riscoprire antichi valori e assaggiare le numerose specialità enogastronomiche tipiche della zona di Pradamano.
Un calendario particolarmente nutrito, dove le celebrazioni per il Natale vedono coinvolto tutto il paese, come pure in occasione della festa patronale dedicata a Santa Cecilia, che si tiene nel mese di novembre, e la nota festa che si svolge a fine aprile.
Eventi, fiere e feste a Pradamano sono un’escalation di balli e gare, musica, chioschi fornitissimi, gustosi stand enogastronomici, pesche di beneficenza, mercatini di fiori e prodotti etnici, rassegne di varie bande musicali giovanili, incredibili gite in carrozza, ma anche sentiti momenti religiosi nei quali vengono celebrate le sante messe. Gli eventi, le fiere e le feste a Pradamano mettono in risalto antichi riti, nobili tradizioni, gesti semplici e genuini, tipici della fiera stirpe friulana.

Tra gli appuntamenti da segnalare Pradamano in Festa, con una gustosissima gara di torte. In giugno c’è l’attesissima kermesse Essere e Benessere, con stand dove si vendono prodotti biologici, agricoli e artigianali; nell’occasione si svolgono anche conferenze ed intrattenimenti sulla bellezza e sulla salute del corpo e della mente.
Sempre in estate, molti amanti del volley accorrono per assistere al “Torneo dei Venti”, dove è un susseguirsi di partite di pallavolo.
Scrivi un commento