  Articolo approfondimento

Pro e Contro dei Controsoffitti in Cartongesso

Utilizzi, Caratteristiche Dei Cartongessi Per Soffitti

Il cartongesso, come suggerisce il nome stesso è formato da cartone e gesso, rappresenta una tipologia di materiale che viene largamente utilizzato nel mondo dell’edilizia moderna a diversi scopi.

Non raro è il suo utilizzo nel creare diverse tipologie di cartongessi per soffitti, controsoffitti, pareti, divisori per ambienti oppure anche strutture quali librerie o rivestimenti per i camini. Questo perché è di semplice installazione e facilmente personalizzabile a seconda delle singole esigenze.

Hai del cartongesso di cui devi liberarti? Se abiti nella capitale affidati a una ditta professionale ed effettua lo smaltimento cartongesso Roma e provincia velocemente!

Cartongessi Soffitti: Controsoffitti In Cartongesso

I motivi pratici per cui vengono installati cartongessi come soffitti sono diversi, tra questi: migliorare l’aspetto esclusivamente visivo di una stanza andando, ad esempio, a personalizzare i vari pannelli con figure geometriche; nascondere corpi illuminanti incassando dei faretti oppure coprire termoconvettori o impianti di altro genere. Talvolta può essere utile anche per andare a ridurre l’altezza del soffitto.

Quella di adottare controsoffitti in cartongesso rappresenta una soluzione assolutamente versatile che si adatta bene alle diverse esigenze. Andando a vedere un po’ più nel dettaglio le tipologie di strutture è possibile notare che queste possono essere standard ed essere quindi composte da pannelli singoli oppure, come in realtà avviene soprattutto nei locali industriali, possono presentare particolari caratteristiche che le rendono resistenti, ad esempio, al fuoco. In ambiente domestico la scelta di utilizzare una struttura in cartongesso come controsoffitto può essere fatta anche per ottenere un isolamento acustico utilizzando la lana minerale oppure termico in cui l’isolante viene inserito nell’intercapedine o, dove non è possibile, trattando in modo particolare alle lastre.

Cartongessi Soffitti Pro e Contro

I pro e contro nell'usare cartongessi come soffitti e controsoffitti sono svariati.

Tra i contro ci sono:
  • Il tempo di installazione che può non essere particolarmente breve se paragonato, ad esempio con quello che occorre per altre strutture di questo materiale come le pareti divisorie anche se resta inferiore a quello che avrebbe la realizzazione in muratura dello stesso elemento.
  • Non sempre può essere installato un controsoffitto. È importante, infatti andare a valutare la distanza che c’è tra il soffitto originario ed il pavimento. Per legge, anche dopo l’inserimento del cartongesso questa non deve essere inferiore ai due metri e settanta centimetri.

I pro, rispetto ai contro, sono molto più numerosi. Li abbiamo già accennati prima:
  • La capacità di nascondere impianti, tubature di vario genere e corpi illuminanti.
  • La garanzia un isolamento termico o acustico.
  • La possibilità di ottenere una massima personalizzazione dei pannelli andando a creare figure geometriche che possono andare ad impreziosire e valorizzare un ambiente rendendo più piacevole, anche, la permanenza nello stesso.