Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Abano Terme?

Per redarre la Certificazione acustica ad Abano Terme saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili ad Abano Terme: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari ad Abano Terme in base a determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Abano Terme?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Abano Terme. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.