Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Abbateggio: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Abbateggio?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Abbateggio saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Abbateggio?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.