Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio ad Abbateggio

Questo sito ti offre l'opportunità di vedere le ditte d'Abbateggio e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Compila il form che è situato su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d'Abbateggio ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o notevolmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi vanno effettuati.

Come si effettua la manutenzione degli estintori ad Abbateggio?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Abbateggio!