Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico ad Abetone. Effettuare lavori di isolamento acustico permette di eliminare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni è possibile

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Abetone possono essere di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa ad Abetone è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

In quale modo isolare un locale?

Per isolare un edificio ad Abetone bisogna in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza pi preventivi dalle ditte della tua zona!