Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Accadia?

Riempi il form che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Impatto acustico Accadia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Accadia?

Per redarre la Certificazione acustica ad Accadia verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".