Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Acquanegra sul Chiese è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune d'Acquanegra sul Chiese ma permette di recuperare molte materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei acquanegresi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta in particolare di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee ad Acquanegra sul Chiese?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune d'Acquanegra sul Chiese.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso le Isole ecologiche del comune d'Acquanegra sul Chiese oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!