Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio ad Acquaro

Questo portale ti dà la possibilità di scorgere le ditte d'Acquaro e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il form che è posizionato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti d'Acquaro ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o fortemente diminuiti i possibili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per la sicurezza dell'edificio situato ad Acquaro e di coloro che vi operano o transitano. La legge, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si effettuano.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Acquaro?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Acquaro!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori ad Acquaro!