Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché rivolgersi ad un detective?

Rivolgersi ad un centro di investigazione privata ti assicurerà la massima riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la certezza di investire in indagini valide.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell'Interno del dicembre 2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione di investigatore sono richiesti precisi requisiti.
Coloro che vogliono aprire una propria agenzia ad Acri, diventandone titolari, debbono:
  • possedere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • avere almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, consente di svolgere la propria attività sull'intero territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che svolgono la loro attività in un'agenzia investigativa come dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dagli istituti di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non scegliere il «fai da te»!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente svariati strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare questi dispositivi provando a ricavare informazioni per conto proprio; in principio, perché non è consentito dalla legge avviare investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della licenza concessa dal prefetto. Inoltre, le testimonianze messe insieme attraverso un'investigazione «fai da te» o affidandosi a personale privo di autorizzazione non sono considerate prove valide in sede processuale.

Come fare per mettersi in contatto con un investigatore privato ad Acri?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione d'Acri e della provincia di Cosenza telefona al nostro numero o completa il form che vedi su questo sito. I professionisti del settore investigativo ad Acri ti richiameranno gratuitamente e senza alcun impegno, fornendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Usa questo servizio per richiedere un preventivo

Investigatore privato Acri: ottieni i contatti Telefono Numero Verde: 800211638 Sito: Orario: Lun-Sab 8:00am - 20:00pm Dom 8:00pm - 13:00pm