Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Aggiornamento RLS Adrano

L'aggiornamento del corso RLS ad Adrano è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione in relazione al mutamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS Adrano è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS Adrano?

La figura del RLS ad Adrano ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Adrano prevedono, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, divise in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Visualizza le agenzie di formazione d'Adrano!