Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio ad Adrara San Rocco

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di individuare le aziende d' Adrara San Rocco e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d' Adrara San Rocco ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dello stabile situato ad Adrara San Rocco e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, pertanto, prevede un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si svolgono.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori ad Adrara San Rocco?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori ad Adrara San Rocco!