Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Agerola?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Agerola saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Agerola: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Agerola?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.