Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi locali ad Agnadello sono di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa ad Agnadello è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Come insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente un edificio nel comune d'Agnadello occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, vengono generalmente eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico ad Agnadello. Effettuare opere di isolamento acustico permette di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel settore delle costruzioni è possibile

Ottieni vari preventivi dalle aziende della tua città!