Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili ad Agnosine: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari ad Agnosine in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Agnosine?

Compila il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Agnosine. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Agnosine?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Agnosine verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.