Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Agnosine

L'aggiornamento del corso RLS ad Agnosine è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS Agnosine è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Agnosine ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Agnosine prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Trova la proposta più vantaggiosa!