Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono il controllo degli estintori ad Agrate Conturbia

Il nostro servizio ti dà la possibilità di visionare le aziende d' Agrate Conturbia e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati d' Agrate Conturbia ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita esclusivamente da ditte specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare possibili anomalie, in modo da poter contattare in tempo l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori ad Agrate Conturbia?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori ad Agrate Conturbia!