Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili ad Agropoli: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili ad Agropoli in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Agropoli?

Compila il form che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Agropoli. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Agropoli?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Agropoli verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.