Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali ad Agugliaro possono essere di varia natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Agugliaro possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Agugliaro