Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Aidone?

Per redarre la Certificazione acustica ad Aidone verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Aidone?

Completa il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica Aidone: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari ad Aidone sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.