Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune d'Alatri?

Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano problemi particolari. I palazzi più antichi potrebbero presentare problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. Tuttavia oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite, l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano ad Alatri avrete l'opportunità di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico nel comune d'Alatri

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, con tecniche specifiche, per ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è attribuibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico ad Alatri è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico vengono riscontrati in mansarde e sottotetti. Per natura il calore va verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Analogo processo accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Per questo motivo è molto importante progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Scopri le migliori proposte per Isolamento Termico ad Alatri