Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Albairate, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Albairate si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee ad Albairate?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di disfarsi di un numero importante di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente portandoli presso le Isole ecologiche del comune d'Albairate oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!