Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Albareto: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Albareto verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Albareto?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Albareto. Professionisti specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.