Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Albareto

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le ditte d'Albareto e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d'Albareto ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a operare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si svolgono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Albareto?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori ad Albareto!