Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Albavilla, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano un incremento costante del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di Raee aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Albavilla si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Albavilla deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento ad Albavilla e della provincia di Como. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!