Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio ad Alberobello

Questo portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende d'Alberobello e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende d'Alberobello specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere il proprio mestiere in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati o considerevolmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato ad Alberobello e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori ad Alberobello?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Alberobello!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori ad Alberobello!