Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Albettone: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili ad Albettone in base a determinati requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Albettone?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Albettone. Confronta le migliori proposte delle imprese d'Albettone.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Albettone?

Per redarre la Certificazione acustica ad Albettone verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.