Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Il costante sforzo per unire le esigenze delle imprese con la salvaguardia dell'ambiente ha portato all'emergere di una nuova professione, quella del consulente ambientale.

Questo servizio di Consulenza Ambientale ad Albinea nasce proprio per costruire un punto di raccordo fra istituzioni, imprese, cittadini ed esperti del settore che svolgono la loro attività nella zona

Il consulente ambientale: chi è?

È il professionista che si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico.

La figura del consulente ambientale a Albinea lavora in un'ottica multidisciplinare nelle politiche industriali così come in quelle di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile promosse da comuni, province e regioni.

Cooperando con le amministrazioni, il consulente ambientale lavora alla stesura di piani e strategie nel territorio del comune d'Albinea.

Le imprese, invece, possono ottenere una consulenza ambientale per gestire tutti gli aspetti della produzione e del profitto legati al territorio e all'ambiente. L'obbiettivo è quello di trovare piani e strategie per accrescere la produttività della propria clientela rispettando l'ambiente.

Anche i privati cittadini possono aver bisogno di una consulenza ambientale nel caso in cui siano impegnati nella difesa della propria salute e del territorio.

In che modo si diventa consulenti ambientali?

Non esiste un percorso di studi unico per iniziare tale professione. Considerando che il consulente ambientale vanta una preparazione multidisciplinare, i curricula formativi saranno svariati:
  • studi ad indirizzo tecnico e scientifico;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Consulenza ambientale per imprese

Tutte le imprese ad Albinea hanno l'obbligo di tenere in considerazione gli aspetti ambientali collegati alla propria produzione. Questo servizio ti metterà in contatto con un tecnico di igiene ambientale e del lavoro del tuo comune per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle norme e gli adempimenti burocratici previsti dalla legge, sulle pratiche per la gestione dei rifiuti e sulla compilazione dei registri.
Il consulente ambientale ad Albinea ti proporrà le migliori soluzioni per adeguare la tua attività alle norme attuali.
Fra i nostri servizi offriamo:
  • indagini ambientali;
  • piani di smaltimento dei rifiuti;
  • analisi di inquinamento acustico ed elettromagnetico;

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che puoi visualizzare sul nostro sito internet per contattare uno studio di consulenza ambientale ad Albinea. Riceverai più offerte dai tecnici della tua provincia e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!