Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti materie nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso idonee strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Albizzate anche una fase preparatoria, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma consente il recupero di molte materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Albizzate si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee ad Albizzate?

Il servizio Smaltimento Raee Albizzate è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune d'Albizzate.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente contattando le Eco-piazzole del comune d'Albizzate oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!